Due influencer sono annegate dopo una festa in yacht in Brasile. Si erano rifiutate di indossare i giubbotti di salvataggio prima che la loro barca fosse travolta da un’enorme onda. Le vittime Aline Tamara Moreira de Amorim, 37 anni, e Beatriz Tavares da Silva Faria, 27 anni, sono state trovate morte dopo che la loro barca sovraffollata è affondata al largo di un tratto di costa noto come la Gola del Diavolo. Ora, quasi un mese dopo gli annegamenti, la polizia rivela che le donne sono morte quando la loro barca stava tornando verso la costa brasiliana.
Matilde Lorenzi, l’ultimo viaggio a Ibiza, la sorella e il fidanzato sciatori: chi era la giovane promessa morta in Val SenalesI giubbotti
Il commissario di polizia di Sao Vincente, Marcos Alexandre Alfino, ha affermato che le influencer si erano rifiutate di indossare i giubbotti di salvataggio «perché stavano facendo dei selfie. Hanno detto che ostacolavano la loro abbronzatura». La rivelazione è arrivata dopo che lo skipper della barca, non nominato dalla polizia, aveva rilasciato ampie interviste alla polizia sulle morti. Il capitano, uno dei cinque sopravvissuti, ha detto che gli era stato ordinato di portare a riva sei influencer nonostante la sua barca avesse una capacità massima di cinque passeggeri.
L’incidente
Così, quando il 29 settembre l’imbarcazione è stata colpita da un’onda enorme, secondo quanto riportato dai media locali, era troppo pesante e ha cominciato ad affondare.
Lo skipper ha detto alla polizia di aver cercato disperatamente di salvare tutti. Il corpo di Beatriz è stato trovato prima alla deriva in mare ed è stato recuperato dai vigili del fuoco marittimi del Brasile. Aline è stata trovata morta una settimana dopo sulla costa della spiaggia di Itaquitanduva.n La polizia sta ora cercando di stabilire se la loro morte sia stata semplicemente un tragico incidente o avrebbe potuto essere evitata.
Chi erano le vittime
Aline, mamma di un figlio, che non sapeva nuotare, aveva pubblicato le sue ultime immagini sui social media mentre posava sulla barca in bikini. L’istruttrice di CrossFit Beatriz era stata una modella fin da quando era una studentessa. Uno dei sopravvissuti Vanessa Audrey da Silva ha raccontato ai media locali che un gruppo di amici e influencer si erano incontrati per festeggiare su uno yacht di lusso e avevano trascorso la giornata navigando e bevendo. Successivamente si sono divisi in due gruppi per tornare a riva, ma uno è stato travolto da un’onda durante il viaggio di ritorno. Vanessa ha detto che è riuscita a infilarsi un giubbotto di salvataggio ed è sopravvissuta aggrappandosi alle rocce. Ha detto: «C’è stato un momento nell’acqua in cui nessuno poteva vedere nessuno. Stavo lottando per la vita». Un’altra sopravvissuta, Camila, afferma di aver stretto un giubbotto di salvataggio tra le mani e di essersi aggrappata per la sua vita. Ha detto: «C’erano onde molto forti, siamo quasi morti. Non sapevamo nuotare. Sapevo che non avrei resistito a lungo. Mi sono fatta male al piede e ho ingoiato molta acqua. Ci siamo gettati in acqua».