Ambra Angiolini e la malattia di cui ha sofferto: “Bulimici si resta nell’anima”

L’attrice è intervenuta in un podcast insieme alla figlia Jolanda per parlare di un disturbo dell’alimentazione molto diffuso
Quando era una ragazzina Ambra Angiolini ha iniziato a soffrire di disturbi del comportamento alimentare.
L’attrice ne ha parlato più volte,
anche per sensibilizzare su tematiche di cui si parla troppo poco e spesso lo si fa male.
Ambra Angiolini e la bulimia

Aveva solo 13 anni quando è diventata bulimica e per molti anni ha sofferto di una malattia che anche in Italia colpisce ogni anno moltissime persone, sempre più giovani, che provano una voragine dentro, nella loro anima, che non riescono a placare. Intervenendo in un podcast, insieme alla figlia Jolanda Renga, Ambra Angiolini ha affrontato nuovamente il tema della bulimia.

ambra angiolini e la bulimia in un podcast

—  L’attrice, reduce dal successo della serie tv Sempre al tuo fianco su Rai 1, dedicata alla Protezione Civile, ha preso la parola nella terza puntata di Tempo delle Donne reloaded, il podcast del Corriere della Sera a cura della giornalista Alessandra Coppola con Michele Boreggi: in questo episodio si è parlato di corpi che cambiano e che soffrono, proprio con un riferimento ai disturbi dell’alimentazione.

Si stima che ne soffrano tre milioni di persone, il 5% della popolazione: ma si tratta solo dei numeri noti al Sistema Sanitario Nazionale, quelli dei pazienti che chiedono aiuto, ma il sommerso, purtroppo, è molto ampio. Ambra Angiolini non ha mai nascosto di aver dovuto affrontare la bulimia da giovanissima, facendo i conti con le conseguenze di questa malattia per 15 lunghissimi anni.

la lettera letta dalla figlia jolanda

—  Jolanda, figlia 20enne di Ambra Angiolini e Francesco Renga, durante il podcast ha letto una commovente lettera, in cui si è messa nei panni della mamma: “A 47 anni ho ancora paura, una paura nuova e diversa da quella che avevo da bambina, magari non avrò il potere di fermare una guerra però ho il potere di amare e questo lo vedo nel sorriso di mia figlia quando ride in quel modo che fa ridere anche me, negli occhi di mia madre che è ancora e per sempre il mio rifugio sicuro e lo sento nella mia pancia che a 47 anni è tornata ad avere fame”.L’attrice si è commossa nel sentire queste parole: “Leggere che la mia pancia è tornata ad avere fame vuol davvero che si possa trovare una strada giusta anche quando bulimici si resta nell’anima, nel modo di amare, nel modo di chiedere aiuto, nel modo di esistere”.

Al suo commento si è aggiunto anche quello della vicedirettrice del CorriereFiorenza Sarzanini, che ha portato la sua analoga esperienza personale: “Io non ho mai nascosto il fatto di essere stata male. Ho pensato che il fatto di essere guarita e di aver avuto una bella vita potesse essere una spinta per chi stava male per uscire dalla malattia“.

Related Posts

Lili Esтefαn FINALMENTE Rompe sυ silencio dejαndo αl mυndo CONMOCIONADO

Lili Esтefαn, lα cαɾismáтicα pɾesenтαdoɾα de тelevisión, Һα dejαdo αl mυndo en esтαdo de sҺock тɾαs ɾompeɾ sυ silencio sobɾe sυ vidα peɾsonαl γ pɾofesionαl.    …

“Lα Vidα Secɾeтα de Fɾeddie Meɾcυɾγ: Más Allá del Escenαɾio”

Fɾeddie Meɾcυɾγ, el icónico vocαlisтα de Qυeen, no solo es ɾecoɾdαdo poɾ sυ podeɾosα voz γ sυs inolvidαbles αcтυαciones en vivo, sino тαmbién poɾ sυ vidα peɾsonαl…

Giorgia Crivello è mamma: parto calvario, nome, foto e reazioni

Giorgia Crivello e Stefano Laudoni sono diventati genitori per la prima volta: parto difficile, ma con lieto fine     Giorgia Crivello è diventata mamma. Lo ha…

Bianca Balti, il video senza capelli dopo la chemio: “Ops, l’ho fatto”

Con un coraggio da leonessa, Bianca Balti ha deciso di condividere un toccante video sui social dove appare per la prima volta senza capelli; un effetto della…

Morto Renato Serio, compositore e direttore d’orchestra, ha lavorato con Renato Zero

È morto a Roma a 78 anni Renato Serio, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra, era da tempo malato. Per oltre quarant’anni ha collaborato con Renato Zero, ha…

Grande Fratello 2024, cos’è successo il 4 novembre: Alfonso in casa da Federica, tutti contro Shaila

La puntata del Grande Fratello di ieri, lunedì 4 novembre, è stata come sempre ricca di avvenimenti e sorprese per tenere sempre alta la tensione dei concorrenti…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *