La promettente sciatrice italiana Matilde Lorenzi è morta per le ferite riportate in un incidente in allenamento nel nord Italia , ha dichiarato martedì la Federazione Internazionale Sci e Snowboard. Aveva 19 anni.
“Siamo profondamente addolorati per la scomparsa di Matilde Lorenzi”, ha dichiarato l’organismo mondiale dello sci. “Matilde è tragicamente scomparsa in seguito a una caduta durante una sessione di allenamento sulla pista Grawand G1 in Val Senales”.
Lorenzi è stata trasportata in elicottero all’ospedale di Bolzano dopo la caduta, ma non si è ripresa dalle ferite. La sciatrice di Villarbasse, vicino a Torino, era in forza all’esercito italiano e la sua morte è stata annunciata dal ministero della Difesa nazionale.
Ha gareggiato ai campionati mondiali juniores la scorsa stagione, piazzandosi sesta in discesa libera e ottava in super-G. Ha anche gareggiato nel circuito di Coppa Europa di secondo livello, ed è stata la campionessa italiana juniores assoluta e di super-G l’anno scorso. Sua sorella, Lucrezia, ha gareggiato nello slalom nella serie di Coppa del mondo.
Il presente articolo è stato modificato il 30 e 31 ottobre 2024 per correggere l’ortografia della città di Bolzano.