Ospite de “La Volta Buona”, l’attrice ha ripercorso la storia con il conduttore scomparso a 59 anni nel 2005
Francesca Rettondini è stata ospite di Caterina Balivo a La Volta Buona, per un’intervista che ha ripercorso la sua carriera di attrice e conduttrice tv ma anche la sua lunga e intensa storia d’amore con l’indimenticabile Alberto Castagna. Era il 2005 quando il conduttore e giornalista morì a 59 anni a causa di un’emorragia interna: volto popolarissimo degli anni Novanta grazie a trasmissioni come I Fatti Vostri e Mattina 2, la sua scomparsa segnò profondamente la tv di quegli anni lasciando un vuoto che portò alla sospensione del programma Stranamore, per sempre legato al suo ricordo.
L’amore per Alberto Castagna
Francesca Rettondini conobbe Alberto Castagna quando lei aveva 20 anni. “Fu un incontro fatale”, ha confidato l’attrice che due anni dopo iniziò con lui un’intensa storia d’amore nonostante la differenza d’eta di 26 anni: “Io l’ho conosciuto da giovanissima, nello spettacolo va così, ci si incontra tra colleghi, i rapporti iniziano e finiscono senza guardare l’età, questo amore si vedeva ovunque, io venivo da un rapporto con un ragazzo più piccolo di me, non ho considerato gli anni”. Il rapporto comunque ha dovuto affrontare e superare diverse difficoltà: “Non è stato facile, era un uomo sotto i riflettori. Purtroppo ci sono finita anche io… Le difficoltà dell’amore erano tutti gli eventi esterni che hanno contaminato l’amore che non è stato vissuto in maniera serena”.
Di quel rapporto, tuttavia, Rettondini ha memoria di tanti gesti romantici, dei bigliettini lasciati per lei e delle giornate trascorse insieme. Un sentimento profondo quello per Castagna che allora la portò a mettere definitivamente la parola fine a una relazione iniziata prima di conoscere Alberto: “Mentre la storia con Alberto iniziava, questo mio ex è tornato e mi ha chiesto di sposarlo. Lui aveva 19 anni ed era disposto a tutto per riavermi, però in quel momento io ho capito che ero innamorata di Alberto”, ha confidato. Oggi Rettondini è fidanzata da dieci anni con il produttore e regista Rosario Petix.