Il musicista, produttore musicale,
compositore e arrangiatore,
vincitore di 26 Grammy, si è spento all’età di 91 anni
Addio alla leggenda Quincy Jones, morto all’età di 91 anni.
Il musicista, produttore musicale, compositore e arrangiatore era famoso soprattutto per la sua collaborazione con Michael Jackson, ma anche per aver prodotto alcuni progetti televisivi di grande successo, come Willy il Principe di Bel-Air, che ha lanciato nel mondo dello spettacolo l’attore e cantante Will Smith. Nel corso della sua lunga carriera, per la quale è stato onorato con 28 Grammy su 80 nomination ottenute, ha anche collaborato con altri grandi del mondo della musica, come Frank Sinatra.
Quincy Jones morto a 91 anni: l’annuncio
—
Ad annunciare la morte del grande produttore statunitense è stata la famiglia del 91enne. Il portavoce di Quincy Jones, Arnold Robinson, ha dichiarato che il produttore è venuto a mancare nella serata di domenica 3 novembre 2024, nella sua casa nel quartiere Bel Air di Los Angeles, circondato dagli affetti più cari.
I famigliari in una nota hanno annunciato: “Stasera, con i cuori pieni ma spezzati, dobbiamo condividere la notizia della scomparsa di nostro padre e fratello Quincy Jones. E sebbene questa sia una perdita incredibile per la nostra famiglia, celebriamo la grande vita che ha vissuto e sappiamo che non ce ne sarà mai un altro come lui”.
chi era Quincy Jones: carriera e collaborazioni famose
—
Quincy Delight Jones Jr era nato a Chicago il 14 marzo del 1933. Ha lavorato nell’industria dell’intrattenimento per più di 70 anni, come arrangiatore, direttore d’orchestra, produttore discografico, compositore, trombettista. Sicuramente è il produttore più famoso di tutti i tempi, soprattutto per la musica jazz e la black music. Il grande pubblico lo conosce principalmente come produttore dell’album più venduto di tutti i tempi, Thriller di Michael Jackson: con il cantante ha anche collaborato per la canzone We Are the World (brano cantato per beneficenza da molti famosi musicisti nel 1985)
Nel corso della sua lunghissima carriera ha anche collaborato con Frank Sinatra, Aretha Franklin, Donna Summer, Miles Davis e Count Basie. Lui è stato anche il produttore della serie televisiva con Will Smith Willy, il principe di Bel Air. Nel corso della sua carriera ha ottenuto tantissimi riconoscimenti: per quanto riguarda il numero di candidature ai Grammy è secondo solo a Beyoncé e Jay-Z.