Un toccante racconto di paternità e perdita, tratto da una storia vera
Oggi, 5 novembre, in prima visione su Rai 1, va in onda Un padre,
film drammatico del 2021 diretto da Paul Weitz e interpretato da Kevin Hart,
qui impegnato in un ruolo decisamente diverso dal solito.
Basata su una storia vera, la pellicola narra le vicende di un uomo che, rimasto vedovo poco dopo la nascita della sua bambina, si trova ad affrontare la dura realtà della genitorialità in solitudine, tra paure, dubbi e difficoltà quotidiane. Appuntamento alle 21.30 su Rai 1.
Un padre: trama
—
Un padre racconta la drammatica storia di Matt Logelin, la cui vita viene stravolta dalla morte della moglie Liz, poco dopo la nascita della loro figlia, Maddy. Rimasto solo, Matt deve affrontare il dolore della perdita e le sfide della paternità, destreggiandosi tra lavoro e il ruolo di genitore unico. Nonostante le preoccupazioni di familiari e amici, soprattutto della suocera Marion, che teme per la stabilità della nipote e propone di trasferirsi con loro, Matt decide di crescere Maddy da solo. Le difficoltà non mancano: il bilanciamento tra lavoro e cura della bambina, il peso delle aspettative sociali e la solitudine sono prove dure. Tuttavia, grazie al supporto di amici e di altri genitori, Matt riesce a superare gli ostacoli e Maddy cresce forte e felice. La vera sfida, però, è un’altra. Quando Matt inizia a frequentare Lizzie, tra incomprensioni e rimorsi, le cose precipitano.
Il cast
—
Qui di seguito, la lista degli attori principali e i loro rispettivi ruoli:
- Kevin Hart nel ruolo di Matthew Logelin
- Melody Hurd nel ruolo di Maddy Logelin
- Alfre Woodard nel ruolo di Marion
- Lil Rel Howery nel ruolo di Jordan
- DeWanda Wise nel ruolo di Lizzie Swan
- Anthony Carrigan nel ruolo di Oscar
- Paul Reiser nel ruolo di Howard
- Deborah Ayorinde nel ruolo di Liz Logelin
- Teneisha Collins nel ruolo di Ms. Lillian Burns
- Frankie Faison nel ruolo di Mike
-
curiosità
—
Un padre è stato il primo film di Columbia Pictures distribuito esclusivamente su Netflix. Inizialmente, il produttore esecutivo Channing Tatum era stato considerato per il ruolo da protagonista; poi però si è scelto di affidarlo a Kevin Hart. Gli attori Deborah Ayorinde e Melody Hurd avevano già lavorato insieme come madre e figlia nella serie horror Them (2020). Il regista Paul Weitz, invece, aveva già collaborato con Hart in Vi presento i nostri (2010). Infine, il film ha avuto una gestazione travagliata a causa della pandemia di COVID-19, con continui cambi di data prima dell’accordo con Netflix. Il lancio sulla piattaforma di streaming è avvenuto il 18 giugno 2021, con 61 milioni di visualizzazioni nel primo mese.